Geografia e clima dell’Albania

L’Albania (ufficialmente Repubblica d’Albania) è uno stato dei balcani, esso confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, a est con la Macedonia del Nord ed a sud con un’altra delle nostre destinazioni, la Grecia.


albania clima

Le sue coste, bagnate dal Mare Adriatico ed in piccola parte dallo Ionio, misurano in totale 427 km. Le pianure occidentali si affacciano sul mare, in particolare sul Canale d’Otranto, che separa l’Albania dalla Puglia; in tale canale l’estremo oriente del Salento costituito da Capo d’Otranto dista dalle coste albanesi circa 72 km.

L’Albania conta una popolazione di circa 2,8 milioni di abitanti.

La lingua più diffusa, dopo l’albanese, è l’italiano, si stima infatti che il 70% della popolazione parli la nostra lingua, un motivo in più per trasferirsi in Albania!

L’Albania ha un clima di tipo mediterraneo, con inverni miti sulla costa ed in pianura, le estati sono calde, soleggiate e poco piovose, con temperature che si aggirano intorno ai 29-30°C durante il giorno. Le precipitazioni cadono abbondanti soprattutto durante il periodo autunnale, invernale e l’inizio della primavera, mentre le estati sono secche con valori intorno ai 3-4 cm di pioggia al mese tra luglio ed agosto.

Sulla costa albanese difficilmente ghiaccia e cade la neve, le temperature mediamente rimangono salde sopra lo zero termico, mentre in zone interne ed orientali gli inverni sono più freddi soprattutto su rilievi più elevati.