Banche

La moneta ufficiale è il Lek (ALL) il tasso di cambio corrente è di 1 EUR = 123 Lek.

Nonostante ciò l’euro è accettato da tutti gli esercizi commerciali, taxi inclusi, i bancomat sono molto diffusi ed il prelievo comporta il pagamento di una commissione bancaria diversa a secondo dell’istituto, per fare un esempio, con postepay evolution 2 euro. Vi sono inoltre sportelli bancomat che erogano direttamente valuta in euro.

Il sistema bancario albanese è al livello dei Paesi europei più moderni. Per aprire un conto corrente basta un versamento minimo di 100 euro.

Viene rilasciato immediatamente l’accesso on-line, il bancomat, il libretto degli assegni ed a richiesta anche una o più carte di credito. Non vi è alcuna limitazione al trasferimento di denaro tramite bonifico bancario da e per l’Italia, la banca applica una commissione variabile in funzione dell’importo.

Le banche sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14. Gli istituti più diffusi sono : Intesa-San Paolo Bank ,Veneto Banka ,Raiffeisen Bank ,Société Générale, International Commercial Bank, ProCredit Bank , Alpha Bank, Tirana Bank (Pireus Bank Group), First Investment Bank .

Condividi questo articolo!

Commenti

comment