costo della vita in tunisia

[title]costo della vita in tunisia[/title]

1)    Quanto costa vivere in Tunisia!!!

Quanto costa vivere in Tunisia? E ancora.Quanto costa trasferirsi in Tunisia? Domande molto frequenti.In questo articolo vedremo di dare una risposta esauriente ad entrambe i quesiti.
Cominciamo con la prima domanda.Quanto costa vivere in Tunisia? Può costare davvero pochissimo,ma dipenderà tutto da voi!Se avete deciso di vivere in Tunisia perché avete un obiettivo ben preciso,ad esempio aiutare i figli rimasti in Italia,magari disoccupati, finire di pagare il mutuo e via dicendo..quindi per risparmiare,la scelta di trasferirsi in Tunisia è quella giusta! Qui si può risparmiare sul serio.

20_TND_obverse 2015La prima cosa da fare sarà trovare casa ad Hammamet o  in un’altra località,Preferibilmente dove vivono altri italiani.Un monolocale potrete affittarlo già con 200 euro al mese,con 300 euro un bilocale e se volete una villetta circa 500 euro.L’ agenzia immobiliare in Tunisia percepisce una commissione pari al 5% dell’importo annuo della locazione,quasi la metà che in Italia dove paghereste una mensilità. Vi faccio un esempio di calcolo delle competenze dovute all’agenzia immobiliare per fare chiarezza.Se la locazione mensile ammonta a 300 euro, dovete moltiplicare 300 per 12 mensilità, quindi 3.600 per 5%=180 euro. Attenzione, qualche furbetto,facendo l’amico,  potrebbe approfittare della consuetudine italiana di pagare una mensilità all’agenzia per intascare la differenza. La stessa cosa fanno alcune pseudo agenzie italiane operanti in Tunisia,quindi. ATTENZIONE. Detto ciò, torniamo ai costi da sostenere per vivere in Tunisia.Partiamo dalla spesa alimentare mensile per due persone:Anche mangiando pesce fresco tutti i giorni,difficilmente spenderete più di 300 euro al mese.Entrando in un qualsiasi supermercato e riempiendo il carrello a più non posso,lo scontrino non arriverà mai a superare 50/60 euro, circa 130 dinari, in Tunisia una cifra.

1_tunesian_dinar 2015Per rendere meglio l’idea vi riporto alcuni prezzi di generi di prima necessità.La carne di vitello 14 dt al kg.circa 6,50 euro il filetto 22/24 dt,10/12,00 euro al kg. Incredibile poi il prezzo del pane,una baguette costa 8 centesimi di euro.Non ho dimenticato uno zero,costa davvero otto centesimi di euro. Il Tonno fresco 15 dt al kg.7,00 euro come il pesce spada 7 ,00 euro. Le seppie il polpo i gamberi 5,00 euro. Qui si trovano anche i datteri di mare,9,00 euro al kg,in Italia sono vietati da decenni, ma si trova sempre qualche ristoratore spregiudicato che chiede più di cento euro per un piatto di spaghetti con i pregiati mitili.In tunisia costa quanto un piatto di lenticchie.Anche se siamo in un Paese mussulmano,non manca il buon vino.Con meno di quattro euro si acquista una buona bottiglia.Anche telefonare in Italia è estremamente economico. Con OOREDOO,la compagnia telefonica più diffusa, costa 1 dinaro(0,50 euro) per dodici minuti di conversazione.Tirando le somme,una coppia può vivere in Tunisia già con una pensione di 600/700 euro al mese,certo con questa cifra non si fanno grandi cose neanche in quì,ma si può vivere.Se a questo aggiungiamo che avete diritto all’esenzione dalle imposte In Italia,sia che la vostra pensione venga erogata da INPS, INPDAP o qualsiasi altro ente previdenziale italiano, i dubbi che rimangono sono veramente pochi.Ma torniamo a parlare di pensionati ex INPDAP, perché è doveroso fare una precisazione.La Tunisia, per i pensionati ex INPDAP,è uno dei quattro Paesi al mondo dove,chi decide di trasferire la residenza, ha diritto a ricevere la pensione lorda.La convenzione in essere con l’Italia non fa distinzioni tra pensionati provenienti dal settore pubblico, quindi ex INPDAP, ENPAM,etc e pensionati del settore privato.Gli altri Paesi dove i pensionati ex dipendenti della pubblica amministrazione, hanno lo stesso trattamento, sono davvero pochi.Ed esattamente: Australia,Senegal e Costa D’Avorio.Avete ancora dubbi sul fatto che conviene andare a vivere in Tunisia??? Approfondiamo ora un altro  importante argomento.

2) Quanto costa trasferirsi in Tunisia!!!

QUANTO COSTA TRASFERIRSI IN TUNISIA???Altro importante quesito a cui proveremo a dare una risposta una volta per tutte. Iniziamo ad analizzare i costi veri e propri dell’operazione.

téléchargement (1) 2015

Il biglietto aereo da Roma,Milano,Venezia,Palermo e altri importanti aeroporti italiani si acquista con 250,00 euro al massimo,i primi giorni in hotel non più di 40/50 euro al giorno in all-inclusive e per un massimo di sette giorni. Di solito riusciamo a trovare l’appartamento giusto molto prima. Arriviamo alla vera seccatura.I documenti!!!Molto meglio affidarsi ad agenzie specializzate.Risolvono tutto velocemente con meno di 1.000 euro.Anche in questo caso ATTENZIONE. Se rivolgendovi a degli intermediari la cifra richiesta per tutta la parte burocratica dovesse superare i 1.000 euro, iniziate a dubitare,stesso discorso se vi propongono di assistervi con poche centinaia di euro.Chi chiede troppo lo fa perché non è in grado di espletare il lavoro da solo e paga altri per farlo,trattenendo per se parte della somma,chi chiede troppo poco lo fa perché probabilmente è ciò che vale il suo lavoro.In entrambe i casi correte il rischio di spendere molto di più per rimediare agli errori.Quando è possibile farlo.Tirando le somme.Si può programmare di trasferirsi in Tunisia con 3.500/4.000 euro.Questa cifra include,anticipo di due/tre mensilità per la locazione della casa,commissione per agenzia immobiliare,spese ďagenzia per tutte le formalità burocratiche e di sicuro vi rimarrà denaro sufficiente per vivere uno due mesi. Praticamente tutto ciò che vi servirà per iniziare una nuova vita ad Hammamet o in qualsiasi altra località della Tunisia.  Come avrete già capito,anche su questo portale trovate dei servizi di trasferimento o Relocation, come preferisce chiamarli qualcuno, molto più esoso di noi.Se riusciamo a contenere i prezzi, tenere in piedi un organizzazione,pagare dipendenti,ufficio e mezzi,è perché lavoriamo seriamente, onestamente e tanto,per vivere noi e per permettere anche a voi di vivere in Tunisia serenamente.TUNISIA DA VIVERE VADO VIA

costo della vita in tunisia

Commenti

comment