Pensionati italiani che hanno scelto di vivere all’estero : Tunisia

Pensionati italiani che hanno scelto di vivere all’estero : Tunisia

Parlaci un po’ della tua vita prima di trasferirti all’estero

Dopo essere andato in pensione anticipata per scarsa tolleranza della piega degenerativo-iperburocratizzante presa dal mio lavoro ho continuato a svolgere qualche lavoro da libero professionista, un pò per integrare l’entrata pensionistica un pò per passare il tempo in modo più interessante

Perché hai deciso  di trasferirti all’estero e perché proprio in Tunisia

Pensionati italiani che hanno scelto di vivere all'estero : Tunisia Momenti di relax ad Hammamet
Pensionati italiani che hanno scelto di vivere all’estero : Tunisia
Momenti di relax ad Hammamet

Quando un giorno, navigando in rete, mi sono imbattuto nel sito “VADO VIA” scoprendo oltre al vantaggio fiscale la possibilità di vivere in un luogo a me più congeniale per clima e posizione vicino al mare.

Cosa pensano le persone più care che hai lasciato in Italia della tua scelta?

Amici e parenti hanno accolto la mia “svolta” con moderata perplessità

Conoscevi già il Paese dove ti sei trasferito? E la lingua? Come hai risolto il problema?

Ero stato in Tunisia in precedenza per un breve periodo di vacanza.Vivendo in Tunisia la lingua è un problema ma relativo, dal momento che oltre l’arabo tunisino tutti parlano il francese e comunque, almeno ad Hammamet non è difficile trovare persone che capiscono bene l’italiano, sia perchè è una città turistica sia perchè si trovano molti tunisini che hanno lavorato in Italia ed è frequente trovare anche coppie italo-tunisine.

Quali sono le differenze che hai notato maggiormente tra italiani e tunisini?

l’impressione che ho per quanto riguarda le differenze fra italiani e tunisini e che quetsi ultimi sembrano più “condizionati” dalla religione a “comportarsi bene”. Ovviamente alcuni comportamenti sono “criticabili” e criticati dagli occidentali per esempio per quanto riguarda la “mobilità” stradale, meno osservante del codice. Comunque a volte si può apprezzare la comodità di potere parcheggiare dovunque e di potere guidare con, diciamo, una certa disinvoltura rispetto alle regole, in poche parole il codice qui è più dettato dalla praticità.

Cosa ti manca di più dell’Italia?

Pensionati italiani che hanno scelto di vivere all'estero : Tunisia Un pranzo ad Hammamet
Pensionati italiani che hanno scelto di vivere all’estero : Tunisia
Un pranzo ad Hammamet

Dell’Italia mi manca la quotidianità…..le notizie di furti e ruberie, le furbizie, le ottime leggi dei nostri politici, la ripresa economica, la certezza del diritto, le opportunita di lavoro dei giovani..e forse in futuro potrei sentire la mancanza del TAV(magari da Milano a Reggio Calabria), del ponte sullo stretto di Messina etc…da una parte e dall’altra, ovviamente, i servizi e la disponibilità di beni (alimentari, ristorazione, elettrodomestici, informatica e ogni prodotto di cui si abbonda in occidente e un pò meno accessibili qui e comunque a prezzi uguali a quelli pagati in italia)

Vivendo all’estero come è cambiata la tua vita?

La vita ad Hammamet è molto più rilassante che in Italia, si può godere di un clima migliore e il costo della vita è decisamente vantaggioso per cui ci si può permettere “licenze” meno possibili in Italia.

Torneresti in Italia?

Personalmente non vedo alcuna possibilità di ritornare in Italia anche perchè alla mia età è impensabile pensare a cambiamenti della situazione nei prossimi decenni.

Consiglieresti ad altre persone di trasferirsi in Tunisia?

Consiglio a chiunque di fare un salto fuori dall’Italia per potersi rendere conto delle differenze

Dai un voto da 1 a 10 alla qualità di vita raggiunta in Tunisia e a quella che conducevi ieri in Italia. Se vuoi spiega anche perché

Personalmente attribuire un punteggio alla qualità della mia vita qui in Tunisia rispetto all’Italia è pleonastico in quanto è evidente che c’è una differenza in positivo altrimenti non sarei rimasto a vivere in Tunisia.
dott. Walter Ielacqua

Grazie Walter. Ti auguriamo buona vita all’estero
Lo staff. vadovia.it

Pensionati italiani che hanno scelto di vivere all’estero : Tunisia

 

Commenti

comment



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *