Portimão è il nuovo paradiso fiscale degli italiani

Da qualche anno ormai il Portogallo risulta essere sul podio nella classifica dei Paesi europei più convenienti dove spostare la propria residenza per percepire la pensione lorda. Oltre a non pagare le imposte in Italia sulla propria pensione, la legge portoghese esonera i pensionati stranieri che eleggono la propria residenza sul suo territorio dal pagamento di qualsiasi imposta sulla pensione per ben 10 anni.

Proprio per questa ragione sempre più pensionati italiani decidono di trasferirsi in Portogallo, più precisamente in Algarve, dove il clima è mite e più secco con un inverno meno rigido ed un’estate più ventilata. Se a questi enormi vantaggi ne aggiungiamo altri quali il costo della vita ad esempio, tra il 30% ed il 40% più basso rispetto alľ’Italia, i trasporti pubblici molto più efficienti, puliti e puntuali di quelli italiani, le infrastrutture moderne e funzionali, la pulizia e ľ’ordine delle città, ma anche dei piccoli centri e la sicurezza, punta di diamante del Portogallo, va da sè che l’Algarve si presenta con un ottimo biglietto da visita.

Marina di Portimao

Ma è Portimão ad essere ultimamente la città più gettonata, tant’è che con i suoi 55.000 mila abitanti, una vivacità al passo con la tradizione e la sua vicinanza al mare, la rendono il nuovo paradiso fiscale per gli italiani che cercano una residenza all’estero e un costo della vita meno dispendioso senza rinunciare all’intrattenimento.

Portimão è la più grande città dell’Algarve occidentale, in passato porto peschereccio e di lavorazione delle sardine e oggi centro turistico, ricreativo e di vendita al dettaglio.
Nonostante le sue dimensioni, la città è sobria e contenuta. Nel centro storico si può passeggiare per le vie pedonali dedicate allo shopping, oppure sperimentare i sapori portoghesi nei suoi cafè, bar e ristoranti. Poco più in là si può ammirare un grazioso fronte del porto, il Jardim da Praça da República e la Igreja do Colégio, per non parlare delle bellissime mattonelle dipinte “azulejo” nel Jardim 1° de Dezembro che raffigurano la storia del Portogallo.

Igreja

Praia da Rocha

Parte integrante di Portimão, a soli 3km di distanza, si trova Praia da Rocha, moderna e dinamica che offre un’ampia scelta di divertimenti, luoghi di interesse e attività adatti ad ogni età. La sua spiaggia, da cui prende il nome la cittadina balneare che la guarda dall’alto, è una distesa di sabbia dorata lambita dalle acque cristalline del mare.

Nonostante la vicinanza con Portimão, non lasciatevi ingannare, Praia da Rocha non presenta alcuna velleità storica. Le sue principali attrattive sono le splendide spiagge, gli eccellenti ristoranti e la vita notturna, molto apprezzata dai turisti che ogni anno l’affollano in inverno, ma soprattutto d’estate, tant’è che quest’anno proprio nei mesi estivi si è registrato il “tutto esaurito”.

Praia da Rocha

Commenti

comment