È necessario accreditare la pensione sul c.c. tunisino?
Si, l'accredito della pensione in Tunisia è obbligatorio. La legge tunisina impone che la pensione transiti interamente sul c.c. tunisino.
Sono residente ad Hammamet, ma i miei figli vivono in Italia, quanti soldi dalla mia pensione posso mandare indietro?
Non c’è alcun limite. Potete inviare in Italia anche l’intero importo della pensione.
È vero che per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno devo portare 5.000 euro?
Si. Servono a dimostrare alle autorità preposte al rilascio del permesso di soggiorno in Tunisia che si è in grado di mantenersi autonomamente fino alľaccredito della pensione.
È vero che questa somma rimane vincolata?
No. La somma rimane sempre e comunque nella vostra totale disponibilità e può essere ritirata in qualsiasi momento.
Perché la banca non mi permette di versare il contante sul mio conto tunisino?
Per effettuare versamenti in contanti di qualsiasi entità, è necessario essere in possesso della dichiarazione doganale di importazione di denaro. Viene rilasciata, su richiesta, al vostro arrivo a Tunisi.
Quanto tempo occorre per espletare tutte le formalità burocratiche?Quanto tempo occorre per espletare tutte le formalità burocratiche?
Se intendete affidarvi al classico “fai da te” i tempi sono difficilmente prevedibili, conoscendo la lingua e correndo avanti e indietro per uffici vari, da un minimo di un mese, ad un massimo di sei, ma attenzione, ľerrore è sempre in agguato ed in alcuni casi difficilmente rimediabile. Il consiglio è di affidarsi a dei professionisti che riescono a risolvere tutto in tempi brevi e senza commettere errori grossolani.
Quanto costa affittare un monolocale o una villa ad Hammamet?
Ovviamente molto dipende dalla posizione e dalle caratteristiche. In zona centrale, arredato e vicino al mare, i prezzi partono da 200/250 euro al mese. Cercando immobili vista mare, residence di prestigio e arredi di pregio, i prezzi lievitano e comunque sono sempre negoziabili e rimangono ragionevoli. Stesso discorso per le ville, in questo caso, prezzi a partire da 500/600 euro in su.
Posso venire in Tunisia con la mia auto?
Si, a prescindere dall'anno di immatricolazione del veicolo, al vostro primo ingresso vi verrà dato un permesso di circolazione della durata di tre mesi prorogabile per altri 6 mesi, quindi per un totale di nove mesi, scaduti i quali l'auto deve lasciare il Paese. Se volete tenere l'auto a tempo indeterminato non deve aver superato i tre anni di vita e dovrete immatricolarla in Tunisia.
Posso guidare con la patente italiana?
Si, la patente italiana è valida. Se trasferite la residenza in Tunisia, dopo un anno, sarebbe necessario convertirla. Il condizionale è d’obbligo. Gli italiani residenti in Tunisia non effettuano la conversione e nessuno di loro ha mai avuto problemi.
Sono una donna e vivo da sola mi hanno sconsigliato di venire in Tunisia perché i mussulmani non vedono di buon occhio la mia condizione, è vero?
No. La Tunisia è un Paese islamico moderato, le donne sono libere ed emancipate, ricoprono incarichi di grande responsabilità anche all'interno del governo tunisino.
Posso portare il mio animale domestico in Tunisia?
Si, ma è necessario che sia in regola con tutte le vaccinazioni, inoltre dovrete essere in possesso del passaporto anche per il vostro amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, la documentazione va richiesta alla sede USL.
Mi hanno detto che per la mia sicurezza sarebbe meglio non uscire la sera tardi. Cosa potete dirmi in proposito?
La sera è il momento migliore, è possibile uscire senza alcun problema ed è molto più pericoloso farlo in una qualunque città italiana.